Quali verdure mangiare? Lo decide il cervello, in base al colore

Il corretto consumo di frutta e verdura è davvero la prima abitudine da adottare per cambiare in meglio la propria alimentazione e di conseguenza il proprio stile di vita. La regola quindi è verdura a volontà: la metà del cibo di ogni pasto dovrebbe essere costituita proprio da verdure.

Il segreto è variare il nostro menù, includendo nella propria alimentazione tutte le tipologie di verdura e frutta per far sì di usufruire al meglio di tutte le proprietà che essi hanno da offrirci. Per aiutarsi a farlo può essere molto utile procedere con un codice a colori.

-Rosso. È il colore degli antiossidanti e della vitamina C che è salutare per ossa, pelle, denti e che favorisce l’assorbimento del ferro.

-Verde. Grazie al magnesio e all’acido folico contenuti, questi alimenti aiutano un corretto metabolismo energetico, rilassano l’organismo e facilitano la funzionalità muscolare. Alcune di queste verdure hanno anche proprietà antitumorali.

-Bianco. Sono alimenti ricchi di fibre e potassio oltre che di sostanze antiossidanti e antitumorali. Sono un valido aiuto per regolare la pressione e la funzionalità muscolare.

-Giallo-arancio. Aiutano il sistema immunitario grazie al betacarotene che il nostro organismo converte in vitamina A.

-Blu-viola. Intervengono contro lo stress ossidativo grazie al loro ottimo contenuto di antiossidanti e vitamina C.

Come si può ben notare ogni colore di frutta e verdura comporta un diverso beneficio per il nostro corpo, rendendolo sano e forte.