Mensa e alimentazione nelle RSA per anziani

L’alimentazione degli anziani in Casa di Riposo è un tema di grande importanza. Bisogna sempre tenere a mente che con il passare degli anni l’apparato gustativo tende a deteriorarsi. Questo processo fisiologico ha un impatto rilevante sulla percezione dei gusti e dei sapori.

Dobbiamo ricordare che, pur essendo ridotta la funzione del gusto, nella persona anziana resta conservata per molto tempo la gratificazione procurata dal cibo.

Il momento del pasto è fondamentale nella vita all’interno di una RSA ed è per questo che alla ristorazione deve essere dedicata una particolare attenzione: il pasto deve diventare un importante momento di gioia, relax, convivialità, condivisione, confronto e chiacchiera.

Il menù, altro elemento di grande importanza, deve essere vario e in grado di fornire una dieta bilanciata all’Ospite, ma anche appetitoso per invogliare l’Ospite a mangiare con piacere. Inoltre deve essere flessibile, prevedendo varianti diverse al menù prestabilito. Il piatto, poi, deve essere bello colorato e ben presentato per rendere il cibo stuzzicante e gradevole alla vista e di conseguenza incrementandone l’assunzione da parte dell’Ospite. Da ultimo, ma non per importanza, non deve mai mancare la qualità nelle materie prime che sono in grado di rendere un piatto da buono ad eccellente!

Ogni giorno dovrà essere assicurata una porzione di carne, pesce o uova, oltre a latticini e legumi. Che si utilizzi olio extravergine di oliva. Frutta e verdura fresca, cinque porzioni al giorno, variandone la qualità e preferendo i prodotti di stagione e di produzione locale.