Guida alle Vitamine. Perché sono importanti e dove trovarle

Vitamine e minerali rendono più forte il sistema immunitario: vitamina A, vitamina B6, vitamina C, vitamina Dvitamina B12, acido folico, ferro, rame, zinco e selenio.

Questa classe di sostanze, indispensabili alla vita, rientra nella categoria dei micronutrienti. Sono infatti necessarie piccolissime quantità di vitamine per soddisfare le richieste biologiche dell’organismo.

Tuttavia, sebbene alcune di esse siano prodotte autonomamente dal nostro corpo, la maggior parte delle vitamine dev’essere necessariamente introdotta attraverso l’alimentazione.

Le quantità prodotte sono infatti irrisorie e generalmente insufficienti per coprire i reali fabbisogni dell’organismo; le piante, invece, riescono a produrle autonomamente ed è per questo motivo che gli alimenti di origine vegetale rappresentano la risorsa vitaminica più importante per l’uomo.

Le vitamine rivestono un’ampia gamma di funzioni all’interno dell’organismo, tutte indispensabili per il suo corretto funzionamento. Esse, infatti, possiedono importanti proprietà antiossidanti, molto importanti per contrastare l’azione dei radicali liberi.

Le vitamine sono fondamentali per regolare buona parte delle reazioni chimiche che avvengono nell’organismo, incluse quelle energetiche.

Le vitamine agiscono come dei veri e propri catalizzatori organici. Agiscono quindi da coenzimi, cioè in appoggio all’azione degli enzimi per catalizzare le reazioni chimiche necessarie alla vita.

Altre tipologie di vitamine intervengono nella regolazione ormonale, nella crescita di ossa, denti e capelli; mentre altre sono essenziali per il corretto funzionamento del sistema nervoso e degli occhi.

Quello che serve per avere il giusto apporto di vitamine è sostanzialmente riassumibile in due punti:

  1. l’adozione di una cultura estremamente basilare di nutrizione,
  2. e poi alcune regole molto pratiche da usare nel quotidiano, come:
    • scegliere solo sale iodato
    • porsi come obiettivo almeno 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno
    • cercare di consumare cereali
    • avere il coraggio di provare gusti nuovi (alghe, spezie, erbe aromatiche, …)